Il maine coon

Il Maine Coon è davvero un gatto regale ed imponente, trovarselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. E’ un monarca del regno felino e stargli accanto si prova quasi un senso di riverenza.

STORIA

é un gatto molto antico originario del Maine, la leggenda popolare vuole che sia frutto di un incrocio tra un orsetto lavatore Americano e una Lince, poichè il termine “COON” trae origne da RACOON che significa orsetto lavatore. Un’altra leggenda vuole che la loro discendenza derivi da alcuni gatti d’ Angora, spediti oltre Oceano dalla Regina Maria Antonietta durante la Rivoluzione Francese e da gatti comuni americani da cui sarebbero nati i Maine Coon.

La prima segnalazione ufficiale risale al 1861 ma bisogna aspettare fino agli anni Sessanta per assistere alla riscoperta di questa razza riconosciuta nel 1976, arrivando in Italia solo nel 1985 e diffondendosi attualmente come gatto da compagnia.

CARATTERISTICHE

Quello che é certo é che il Maine Coon é uno tra i gatti di dimensioni maggiori del mondo felino casalingo e i soggetti maschilli possono arrivare a toccare anche i 10 Kg, mentre le femmine di dimensioni inferiori arrivano a volte a 7 Kg. La crescita di questo gatto é molto lenta e si può dire conclusa solo intorno ai 3 anni di età.

Le caratteristiche di questo gatto lo rendono un perfetto e abile cacciatore delle foreste, infatti pur essendo un gatto a pelo semilungo, se lo si guarda attentamente, si puo’ notare che questo pelo idroreppellente é maggiormente visibile sulla pancia sulla gorgiera e dietro alle natiche che sembra formagli dei pantaloncini mentre sulla schiena é piu’ corto proprio per non impigliarsi nei rovi della foresta.

La folta collaretta, insieme alla notevole mole e le grandi orecchie ornate di ciuffetti, donano a questo gatto un look selvaggio dove di selvaggio il Maine Coon ha soltanto l’aspetto.

Pur essendo il maine coon un gatto a pelo semilungo, non richiede cure o attenzioni particolari, date le caratteristiche del suo mantello che protetto da una leggera untuosità impedisce al pelo di annodarsi. In generale riesce a manenersi in ordine e pulito, ma durante il periodo della muta lo si può aiutare con un pettine a maglie larghe un paio di volte alla settimana.

Se dovesse necessitare di un bagno, non ci sono particolari problemi poichè gli piace l’acqua, l’ unico consiglio da dare e asciugarlo molto bene in quanto il mantello essendo molto fitto alla base trattiene l’umidità che potrebbero procurargli fastidiosi raffreddamenti.

Altra caratteristica di questo gatto sono i ciuffi di pelo che fuoriescono fra le dita dei piedi che servono soprattutto per potersi muovere agevolmente sulla neve fresca.

Si adatta a vivere in appartamento, non graffia e non soffia quasi mai, equilibrato giocherellone ed indipendente apprezza chi si prende cura di lui e, addirittura, non e infrequente vederlo al guinzaglio.

Il suo carattere é assai affettuoso nei confronti di tutti i membri della famiglia ai quali si affeziona indistintamente infatti e spesso utilizzato nella pet terapy proprio per il suo buon carattere.

Dalle dimensioni di questo gatto ci si aspetterebbe una voce profonda simile ad un ruggito, invece il suo miagolio molto particolare é come un trillo sommesso in contrasto con la sua mole, e se ne serve in continuazione borbottando e commentando ogni suo movimento soprattutto quando si trova in compagnia del padrone. è in assoluto uno dei gatti più loquaci e cerca sempre di far parte delle attività della famiglia.

Mangia cibo sia fresco che confezionato, è un amante del pesce ma non bisogna sempre assecondarlo nei suoi gusti perchè porterebbe ad avere uno squilibrio dietetico provocandogli alla lunga possibili effetti carenzali, quindi è opportuno fin da piccolo abituarlo a cibi ricchi e variati.

Contrariamente ad altre razze non cerca il cibo con insistenza ma se non viene pienamente soddisfatto potrebbe servirsi da solo aprendo antine, barattoli e con un po’ di ingegno addirittura la porta del frigorifero.

STANDARD DI RAZZA

Aspetto generale: Il maine coon è di struttura grande, caratterizato da una forma squadrata del capo, orecchie grandi, ampio torace, solida struttura ossea, corpo di di forma rettangolare, solida muscolatura, lunga coda fluente, il tono e la robustezzadell’apparato muscolare conferiscono al maine coon un aspetto di potenza e solidità.

Testa: forma di media taglia, i contorni squadrati, il profilo ha una concavità appena accennata. Fronte leggermente incurvata, guance con zigomi alti e sporgenti, faccia e naso di media lunghezza con la zona mascellare dai contorni squadrati. Si può sentire il passaggio netto dagli zigomi al muso.Mento forte, forma una linea verticale con l’estremità del naso e del labbro superiore.

Orecchie: grandi, larghe alla base, moderatamente apuntite. Ciuffi di pelo “tuft” simili a quelli della lince sono graditi. I ciuffi di pelo fuoriescono visibilmente dal contorno dell’orecchio, piazzate alte sul capo con una inclinazione esterna appena accennata. La distanza che deve intercorrere tra un orecchio e l’altro dovrebbe equivalere alla larghezza della base di un orecchio. La distanza tende lievemente ad aumentare nei soggetti anziani. La base inferiore dell’orecchio è posta leggermente arretrata rispetto a quella superiore.

Occhi: Grandi e ben distanziati,leggermente ovali ma non a mandorla, appaiono rotondi quano sono spalancati. Sono piazzati leggermente in obliquo verso la base esterna dell’orecchio. Tutti i colori sono ammessi e non c’è nessuna correlazione fra occhi e colore del mantello. Un colore ben definito è preferibile.

Collo: i maschi hanno il collo molto muscoloso

Corpo: Il corpo dovrebbe essere lungo, con una solida ossatura. Il petto è ampio, possente, con muscoli forti. Grande nella taglia, nell’insieme le proporzioni di tutte le parti del corpo concorrono a dargli l’aspetto di un rettangolo.

Zampe: Forti di media lunghezza a formare un rettangolo con il corpo. Piedi larghi e tondi con ricchi ciuffi di pelo “tuft” fra le dita.

Coda: Lunga quanto il corpo alle scapole alla base della coda, larga alla base, diventa affusolata alla sommità con pelo folto e fluente. Il pelo sulla coda è lungo e resta sempre fluttuante.

Mantello: Il pelo e adatto a tutte le condizioni climatiche. Denso, corto sulla testa, spalle e zampe, diventa gradualmente più lungo sulla schiena e sui fianchi, con larghie ed “ispidi ” calzoncini sulle zampe posteriori e pelliccia abbondante sul ventre. La gorgiera è auspicabile. La tessitura è setosa la pelliccian è corposa e ricade armonicamente. Il sottopelo e morbido e fine, coperto dal pelo superiore esterno più grezzo e ricadente.

Tutti colori sono ammessi, ad eccezzione dei disegni pointed e dei colori: chocolate, cinnamon, lilac e fawn.

é ammesso il colore bianco in qualunque quantità esempio fimma bianca, medaglione bianco, bianco sul petto, sul ventre o sulle zampe.

Condizione: il maine coon dovrebbe essere sempre ben equilibrato, proporzionato e in buone condizioni.

Osservazioni: i maschi adulti possono avere il petto più largo e sviluppato delle femmine. Le femmine sono proporzionalmente più piccole dei maschi, la lunghezza e la densità del pelo variano con la stagione.